\”In Nome del Padre e della Madre\”: Il Legame Archetipico tra Famiglia e Malattia

 

 

Che cos\’è la malattia e perché si scatena? La nuova medicina di Hamer ne ha descritto il decorso e l\’innesco dal punto di vista biologico, ma l\’essere umano non è solo biologia: è anche e soprattutto psiche. La malattia è sicuramente la soluzione biologica di un conflitto psichico, come afferma la nuova medicina, però essa prende il sopravvento solo quando non possiamo attingere a ciò che ha fondato l\’umanità, a ciò che l\’ha differenziata per sempre dall\’animale esclusivamente biologico che era stata fino ad allora. Sono infatti lo psichismo, la cultura e la creatività a contraddistinguere l\’essere umano rispetto a tutte le altre specie.

Insieme alla biologia e a tutto il suo repertorio di soluzioni, la trasmissione ereditaria consegna anche questa tappa fondamentale dell\’evoluzione – la scoperta della psiche – perché è stata la più vincente e significativa del nostro percorso. Insieme all\’archetipo biologico, dunque, la vita trasmette anche l\’archetipo psichico.

Questa risorsa fondamentale viene spesso offuscata o repressa dal modello genealogicoche ogni famiglia trasmette ai suoi membri nel susseguirsi delle generazioni. L\’archetipo psichico diventa così un anelito a cui si tende per la propria realizzazione e autenticità, impedite dalla fedeltà inconscia al modello psico-genealogico. Ciò innesca una lotta interiore che deve necessariamente trovare una soluzione: di ciò si incarica quella parte di noi che ha più storia e repertorio di soluzioni alle spalle, la biologia, che interviene però con i suoi mezzi e secondo le sue proprie ragioni – come ha ben dimostrato la nuova medicina.

Quello che fa pendere la bilancia da una parte o dall\’altra è il sistema familiare, che detta obblighi e divieti di base: l\’obbligo di essere una donna o un uomo in un certo particolare modo; il divieto di essere quello che siamo. Questo codice di legge familiare nega e offusca l\’autenticità, che altro non è se non la libera espressione dell\’archetipo psico-antropologico, che ci costituisce tanto quanto quello biologico. La malattia è dunque il ricorso forzato alla biologia in carenza di archetipo psichico, a causa di una fedeltà inconscia al modello psico-genealogico trasmesso dalla famiglia.

La famiglia ci genera sia fisicamente sia psichicamente: ci dà natura e cultura, biologia e umanità. Per questo essa è quanto mai determinante per comprendere un individuo nella sua essenza: essa fornisce sia l\’impronta e l\’appartenenza biologica sia quella psico-antropologica, vale a dire l\’identità che costituisce ogni individuo.

Questo accade da sempre. Ogni figlio/a l\’ha ereditata dai suoi genitori, che a loro volta l\’hanno ricevuta dai propri, quest\’ultimi da altri genitori e così di seguito: linee di trasmissione ereditaria che si chiamano genealogia. Si tratta di genealogia archetipica, però, non di mera e storica ascendenza genealogica. È su questo punto che si gioca tutta la questione, su questa differenza e al tempo stesso integrazione della genealogia individuale – soggettivo-familiare – con la genealogia archetipica della specie, sia biologica sia antropologica, che l\’appartenenza a una precisa e specifica famiglia ci fa confondere con la nostra genealogia tout court. Come se i geni e la trasmissione ereditaria fossero solo della nostra famiglia e non della specie. Come se il modello archetipico appartenesse solo alla famiglia. Anzi, come se fosse solo la famiglia.

Così il padre archetipico diventa il padre genealogico, nei figli, e anche il padre genetico e biologico. Così l\’uomo della cultura e il maschio della natura diventano il padre e il maschile genealogico e genetico, come la donna della cultura e la femmina della natura diventano la madre genealogica e genetica. E così scompare l\’archetipo psico-antropologico e con esso le sue caratteristiche più salienti ed evolutive, sostituito da quello genealogico, che è invece puramente individuale e storico.
Prendere coscienza dei contratti psicologici che ci vincolano al sistema familiare e al suo modello transgenerazionale – contratti firmati col sangue – significa recuperare quell\’autenticità che ha fatto dell\’essere umano un portatore di cultura e di creatività. Vuol dire ritrovare la nostra autenticità e la nostra vera presenza.

Programma

Lo stage introduce a tutto questo percorso, affrontando anche le connessioni tra modello psicogenealogico e risposta biologica sulla base all\’evoluzione dell\’encefalo e della sua corrispondenza al maschile e al femminile.
Fornendo esempi pratici derivati direttamente dai partecipanti – e avvalendosi anche di un percorso laboratoriale che condurrà ciascun partecipante alla redazione del proprio albero psicogenealogico – il corso approderà nella sua parte finale alla lettura vera e propria di alcuni alberi.

 

Struttura del corso

Lo stage intensivo si terrà Sabato 9 e Domenica 10 Maggio 2015 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30 (di ciascun giorno) presso il Palacongressi di Rimini.

 

QUOTA D\’ISCRIZIONE: € 190,00 

\"\"IL GIORNO DEL WORKSHOP SARA\’ DA SALDARE IN LOCO LA QUOTA D\’ISCRIZIONE ALL\’ASSOCIAZIONE \”La.Ri.Co.\” (€ 10,00)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *