Conferenze presso il SANA di Bologna

\"\"\"\"

10-11-12 Settembre 2010

al SANA di Bologna in collaborazione con il GRUPPO EDITORIALE MACRO

Venerdì 10 Settembre

Programma h 10.45-11.45

L’IMPORTANZA DEL BUON CIBO LOCALE

I fondatori della cooperativa Alce Nero, Gino Girolomoni e Daniele Garota (autore di Il contadino e il suo mondo, Macro Edizioni 2010) spiegano gli effetti devastanti dell’invasione di OGM sui prodotti che finiscono sulla nostra tavola e stravolgono la tradizione del mondo contadino.

h 12.00-13.00

LE ORIGINI DELLA MALATTIA

Antonio Bertoli illustra l’obiettivo della Psico-bio-genealogia, ovvero lo studio dell’albero genealogico, che definisce nella sostanza ogni persona, collegandola alla propria famiglia d’origine, e di come esso costituisca la base delle nevrosi, le ossessioni e di molte malattie.

h 14.30-15.30

MIGLIORARE LA VISTA IN MODO NATURALE

Giorgio Ferrario, autore del Dvd Senza Occhiali (Macrovideo, 2008) spiega come migliorare la vista, senza farmaci e operazioni chirurgiche, ma utilizzando il metodo Bates, una pratica naturale di educazione visiva.

h 15.45-16.45

IPOTIROIDISMO: LA MALATTIA PIù FREQUENTE DELLA TIROIDE

Il dott. Raul Vergini, autore del libro Ipotiroidismo (Macro Edizioni, 2010) spiega come riconoscere e curare il disturbo della tiroide, che sebbene sia uno dei più frequenti, è anche fra i meno riconosciuti dalla storia della medicina moderna.

h 17.00-18.00

LE PIANTE DELLA SALUTE

Hubert Bosch e Lucilla Satanassi fondatori di Remedia e autori del dvd Erbe Buone (Macrovideo, 2010), ci introducono alla scoperta delle erbe mediche, che ci permettono di prenderci cura di noi stessi con gli ingredienti che ci offre la natura, con le quali possiamo preparare ricette semplici ma dettagliate per preparare infusi, acque aromatiche, oli essenziali, tinture madri, oleoliti, creme e pomate.

Sabato 11 Settembre

Programma h 10.45-11.45

VIVERE A KM 0: CIBO E CONSUMI LOCALI

Giorgio Gustavo Rosso, fondatore del Gruppo Editoriale Macro illustra i vantaggi del Km zero, che preferisce il consumo di cibi locali. Questa filosofia, che sta prendendo sempre più piede non solo in Italia, permette un enorme risparmio nel risparmio di emissioni di C02 dovute al trasporto su gomme. Consumare locale permette anche di fornire una aiuto concreto a piccoli e medi fornitori altrimenti schiacciati dalla grande distribuzione organizzata.

h 12.00-13.00

TUTTI IN TRANSIZIONE

Cristiano Bottone spiega a che punto è la transizione in Italia, il movimento culturale impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata dall’attuale modello economico profondamente basato su una vasta disponibilità di petrolio a basso costo e sulla logica di consumo delle risorse a un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio e caratterizzato da un alto livello di resilienza.

h 14.30-15.30

ALIMENTAZIONE NATURALE INTEGRALE CONSAPEVOLE

Michele Riefoli spiega che esiste un legame molto forte fra alimentazione ed evoluzione della coscienza, due pilastri che ci permettono di raggiungere la consapevolezza alimentare. Noi siamo quello che mangiamo e quello che pensiamo. A cominciare dal cibo possiamo trasformare e rigenerare il nostro corpo. Lavorando sul nostro modo di pensare e sulle nostre convinzioni possiamo trasformare e rigenerare la mente.

h 15.45-16.45

L’EVOLUZIONE DELLA COSCIENZA NEL RAPPORTO DI COPPIA

Fiorella Rustici, autrice di Come la mente genetica condiziona il rapporto di coppia (Macro Edizioni, 2010), spiega come superare i condizionamenti esterni e inconsci, dando vita a rapporti di coppia maturi grazie ai quali crescere e migliorare, affrontando anche un percorso di conoscenza e consapevolezza.

h 17.00-18.00

RITALIN? NO, GRAZIE

Sempre più spesso per curare i disturbi di ADHD, i disordini legati all’iperattività e al deficit di attenzione nei bambini, viene prescritto il Ritalin, uno psicofarmaco anfetaminico. Stefano Scoglio illustra i devastanti effetti collaterali irreversibili che questo farmaco crea nei bambini e che molto spesso i genitori ignorano.

Domenica 12 Settembre

Programma h 10.45-11.45

IL PERICOLO NEL PIATTO: GLI ADDITIVI ALIMENTARI

Marina Mariani offre un escursus fra le varie sostanze come conservanti, coloranti, edulcoranti, addensanti, stabilizzanti e aromatizzanti che vengono abitualmente utilizzate dall’industria alimentare nella preparazione del cibo. Purtroppo, molti di noi non conoscono gli effetti dannosi sulla nostra salute.

h 12.00-13.00

AUTOSUFFICIENZA ALIMENTARE IN 6 MQ

È possibile fare un orto sul terrazzo di soli 6 mq? Seguendo i consigli di Grazia Cacciola (erbaviola.com) si può eccome! Con pratiche soluzioni e poca spesa potremo godere di una autosufficienza alimentare per tutta la famiglia.

h 14.30-15.30

ALLATTAMENTO E SVEZZAMENTO NATURALI

L’alimentazione dei primi anni di vita del bambino è fondamentale. Gli esperti di alimentazione infantile Lucio Piermarini e Tiziana Catanzani spiegano come affontare l’esperienza dell’allattamento e dello svezzamento senza traumi per i genitori e per il bambino.

h 15.45-16.45

L’ESPLORATORE ESTREMO DESERTICO

Max Calderan, autore di La forza dentro (Macro Edizioni, 2010) è l’unico uomo al mondo che corre da solo, dormendo tramite micro cicli di sonno da 7 minuti l’uno, in autosufficienza alimentare ed idrica, senza assistenza medica, resistendo a temperature oltre i 50 °C. Sfruttando il 90% del potenziale della sua mente e solo il 10% dei muscoli riesce a portare a termine imprese definite impossibili dalla scienza, una tecnica che con un po’ di esercizio si può applicare anche alla vita quotidiana.

h 17.00-18.00

LA TRADIZIONE DEL BUON CIBO LOCALE

Giada Saint Amour di Chanaz propone gesti concreti che possono migliorare il sapore dei nostri cibi, giovare alla nostra salute fisica, rinsaldare i rapporti comunitari e dare nuova vita alle economie locali, come far crescere erbe aromatiche sul proprio balcone, imparare a cucinare e a produrre da sé e acquistare prodotti locali.

http://www.sana.it/

http://www.macroedizioni.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *