Giovedì 10 Febbraio
presso Villa Edda in via Boscone 110 a Cesena
dalle ore 19:00 alle 22:30
Come Fare le Domande Giuste al Momento Giusto
\”Il Linguaggio di Precisione; Il Metamodello”
.
Il modo in cui prendiamo, organizziamo , assembliamo e restituiamo le informazioni viene ritrovato nel linguaggio che usiamo.
Quando viviamo un’esperienza, attraverso un sistema di filtri percettivi di cui siamo disposti, circa il 90 % delle informazione viene distrutto.
Successivamente l’essere umano comunicando, attraverso il proprio linguaggio, con i suoi simili l’esperienza vissuta, si perde un ulteriore 90% di quel 10% delle informazioni.
Risultato?
Il concetto che diamo agli altri della nostra esperienza ( come quella che gli altri danno a noi) può risultare decisamente scarna, ovvero diamo solo una piccola parte dell’informazione originale.
Con il linguaggio noi dichiariamo costantemente quali sono le convinzioni che sostengono in nostri comportamenti.
Le convinzioni sono originate dalle esperienze vissute e la loro ripetizione ne rafforza le connessioni irrigidendo la nostra mappa e il nostro linguaggio.
sono il frutto di un significatodato ad un’esperienza di cui sappiamo, attraverso il nostro linguaggio, solo il 10%?
Ebbene si! e tutto si traduce in un linguaggio che adoperiamo che si fa sempre più rigido e che influenzerà il modo ipnotico di fare nuovamente le stessa esperienza nella direzione di rafforzare la convinzione invece che smentirla.
Come uscirne?
Il “Metamodello” è una tecnica estremamente potente della PNL che ci offre l’opportunità di di \”confrontare\”espressioni impoverite del nostro linguaggio (dette \”violazioni\”) con lo scopo di risalire all\’esperienza sensoriale originaria e recuperare le informazioni mancanti , deipnotizzarci dai nostri schemi rigidi di linguaggio, riallargare la nostra mappa per verificare che la costruzione dell’informazione che ci siamo fatti sia davvero funzionale e aperta a nuove considerazioni, nuove scelte.
Ti aspettiamo!
.
Per info: ineoutservizi@gmail.com
Scopri il club win energy: http://www.massimilianoseveri.com/soluzioni-per-la-formazione/club-win-energy